Quando si parla di siti web vetrina si intende una particolare tipologia di siti dedicata alla pura presentazione delle proprie attività attraverso un canale web con caratteristiche simili ad una brochure cartacea, il cui obiettivo è quello di invogliare gli utenti ad un contatto nel mondo reale (come ad esempio la visita al negozio fisico).
La differenza sostanziale che però passa tra una brochure cartacea e un sito vetrina consiste nella possibilità di raggiungere un numero di utenti maggiore e realmente interessato ai nostri servizi.
Scegliere di realizzare un sito vetrina per la propria attività significherà quindi dare la possibilità ai visitatori del sito di venire a conoscenza di alcune informazioni come:
- La storia della nostra azienda (chi siamo, la nostra storia ecc.)
- La posizione fisica della nostra sede (indirizzo, CAP ecc.)
- I servizi che offriamo ai nostri clienti (cosa facciamo, i nostri servizi, ecc.)
- I nostri contatti (telefono, e-mail, ecc.)
Di solito, l’obiettivo che si realizza con lo sviluppo di un sito vetrina è, oltre quello di presentarsi al cliente, anche di rendere visibile con particolare incidenza il proprio brand, di intensificare la rilevanza del proprio marchio su internet.