Avere un sito web al giorno d’oggi è essenziale in quanto consente di far conoscere il proprio business in modo professionale. A volte però non basta per affermare la propria presenza online, anzi.
Molto spesso un sito web giunge al successo quando è affiancato da una buona strategia di web marketing.
Tra le numerose strategie di web marketing, i social network sono incredibili risorse per le aziende che cercano di promuovere i loro marchi e servizi online.
A tal proposito è importante precisare che un’azienda non necessita di essere presente su tutti i social network ma su quelli inerenti alla propria attività. Per questo è necessario fare delle valutazioni a monte riguardo il tipo di comunicazione che si vuole sviluppare.
Fatte queste doverose premesse, rispondiamo a diverse domande.
Contenuti:
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Facebook
Con più di 1,59 miliardi di utenti, Facebook comprende il più grande numero di utenti di qualsiasi altra piattaforma sociale, un mezzo straordinario per la propria azienda, offrendo la possibilità di essere in continuo contatto con i propri potenziali clienti, fungendo da servizio clienti attraverso la chat in modo internazionale.
La pubblicazione di contenuti inerenti all’attività quali immagini, video, link, mantengono aggiornati gli utenti e sono un ottimo strumento pubblicitario per mostrare offerte ed evidenziare la presenza del proprio brand e migliorare la propria reputazione attraverso commenti e like delle persone.
Inoltre possiede funzioni di pubblicità a pagamento “Facebook Ads” rivolte ad un determinato target, una precisa località per raggiungere in modo mirato i clienti d’interesse. Facebook dispone di strumenti di analisi per controllare i movimenti e gli andamenti di mercato come Facebook Insights.
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Twitter
il valore di Twitter risiede nella sua capacità di poter inviare attraverso i “tweet” messaggi e comunicazioni virali. Twitter consente di inviare notizie recenti, articoli e news che i follower possono condividere con gli altri.
Funzionale agli obiettivi di mercato sicuramente è l’uso degli hashtag, ossia delle parole chiave provviste del simbolo “#” (cancelletto) che aggregano notizie, articoli e news di tutti gli utenti che hanno usato un preciso hashtag.
Gli hashtag sono un’ottimo strumento da sfruttare non solo per creare nuovi contenuti, ma per diffondere i propri contenuti su Twitter, posizionandosi su hashtag inerenti alle notizie da noi fornite.
Un ottimo strumento per comprendere quali sono gli hashtag migliori per il proprio business è Hashtagify.me
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LinkedIn
Se si sta lavorando in un campo B2B, questo è il social network perfetto per collegare i maggiori professionisti con le aziende, attraverso un profilo personale o aziendale ove vengono evidenziate le caratteristiche sulle attività lavorative e la propria brand identity.
Una delle migliori caratteristiche per le aziende sono LinkedIn Gruppi. Le aziende dovrebbero stabilire gruppi nella propria nicchia o industria di destinazione e invitare altre persone del proprio target di mercato ad aderire per la costruzione di nuove relazioni con prospettive importanti.
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Instagram
E’ una piattaforma di photo-sharing popolare utilizzata in occasione di eventi e fiere.
Inoltre è un ottimo social network per le aziende che trattano beni commerciali le cui foto sono importanti per incrementare le vendite. Anche in questo caso, come con Twitter, gli hashtag possono sicuramente aiutare nella diffusione dell’immagine.
Inoltre è possibile sfruttare Instagram per pubblicare le inserzioni a pagamento di Facebook, collegando i propri account aziendali.
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Pinterest
Pinterest è un social ideale per la promozione dei prodotti. Le aziende possono pubblicare foto con citazioni e link al proprio sito ed ottenere, in questo modo, immagini ottimizzate soprattutto lato SEO. Pinterest infatti non si avvale solo della qualità di essere un ottimo fornitore di backlink (rigorosamente No Follow), ma i contenuti caricati su questo social (in questo caso, foto ed immagini) riescono ad avere una maggiore facilità e velocità di indicizzazione.
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YouTube
Oltre ad essere il secondo più grande motore di ricerca, YouTube è di proprietà di Google, attraverso questo social è possibile aumentare la visibilità dei video sui motori di ricerca. I video hanno più probabilità di comparire nei risultati di ricerca Google. Con l’acquisizione da parte di quest’ultimo di YouTube, possiamo addirittura far interagire diversi servizi targati Google con Youtube, come, ad esempio, Google Hangout. E’ possibile infatti usare Google Hangout per registrare interviste con i nostri autori e leader del settore e condividere, previa nostra accettazione, l’intervista automaticamente su Youtube, conferendole una maggiore capacità di raggiungere il pubblico che ci interessa.
Social Network per il Business: a parlare sono i numeri
In passato i social media erano considerati da alcuni come una moda passeggera, strumenti per mantenere i contatti con i propri amici e familiari e come mezzo di svago.
Nel corso del tempo i social network sono diventati incredibili risorse per le aziende che cercano di promuovere i loro marchi e i loro servizi online.
Le statistiche riportano che i social media generano una quantità enorme di utenti in tempo reale. Ogni giorno ci sono oltre 500 milioni di Tweets, 4,5 miliardi di “mi piace” su Facebook e 95 milioni di foto e video caricati su Instagram. Dietro a questi numeri impressionanti è possibile raccogliere i dati degli utenti, chi sono, i gusti e come reagiscono al brand, informazioni di vitale importanza, da utilizzare per prendere decisioni di business intelligenti.
Ci sono oltre 3 miliardi di utenti di Internet ed oltre 2 miliardi di loro hanno account social attivi. Piattaforme sociali popolari sono diventati giganti di marketing, offrendo alle imprese dati importanti sui loro clienti diventando quasi un’esigenza. Questo perché utilizzare i social network comporta diversi vantaggi.
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Preziose informazioni dei clienti
Come spiegato in precedenza, i social network ci forniscono una gran quantità di dati sui nostri potenziali clienti-target, da sfruttare per fare valutazioni di marketing.
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Aumentare la consapevolezza e la fedeltà alla marca
i social hanno la capacità di moltiplicare il valore di una marca soprattutto se è stata ben progettata a livello strategico la comunicazione.
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Pubblicare annunci mirati con risultati in tempo reale
la possibilità di targetizzare il proprio prodotto è una capacità che i social hanno acquisito nel tempo attraverso Facebook ADS, così come quella di analizzare in tempo reale i dati con gli Insights di Facebook.
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Fornire ricche esperienze ai clienti
attraverso la condivisione di contenuti come informazioni aggiornate, articoli e contenuti multimediali.
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Incremento del traffico sito web
grazie alla possibilità di sponsorizzare sui social la propria attività online
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Condividere i contenuti in modo sempre più semplice e veloce
Costruire relazioni: gestire le crisi di brand, i commenti, le condivisioni, i messaggi ricevuti sulla pagina è un compito da affidare ad un Social Manager abile nel gestire le relazioni con i clienti. Solo una figura del genere è in grado di costruire delle relazioni solide attraverso i Social Network.
Hai deciso di sfruttare i social per il tuo business ma non sai come gestirli?
In quest’articolo ti spieghiamo come gestire i tuoi canali social aziendali