Oggi i social network sono riusciti a circoscrivere tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, divenendo importantissimi strumenti di comunicazione sia tra utenti privati che tra le aziende.
Probabilmente tutti abbiamo sentito il nome “Linkedin” pronunciato da colleghi di lavoro, dai compagni di classe, o da un amico che è alla ricerca di un nuovo lavoro.
Nonostante Linkedin sia uno dei social network più popolari, oggi molte persone non hanno ancora idea di cosa esattamente sia, di come utilizzarlo, delle funzioni ed i benefici che si possono ottenere con questa piattaforma.
Se si guarda ai numeri infatti, Facebook ha oltre un miliardo di account, Twitter ne ha più di 500 milioni, mentre Linkedin ha circa 300 milioni di utenti (sicuro non pochi), con l’unica differenza che quest’ultimo è popolato principalmente da coloro che lavorano nel mondo del business, dai grandi imprenditori ai candidati in cerca di lavoro, quindi si presta ad essere prettamente orientato ad utenti con necessità specifiche.
Detto ciò, vediamo insieme cos’è Linkedin, come funziona e come sfruttarlo al meglio come strumento di marketing.
Contenuti:
Cos’è Linkedin?
Linkedin è una piattaforma social network rivolta principalmente ad aziende, nata nel 2002 dal creatore Reid Hoffman ed acquistata, nel 2016, dalla Microsoft.
Linkedin vanta utenti registrati in tutto il mondo, consentendo loro di:
- contattare i colleghi passati e attuali
- cercare un nuovo lavoro
- scoprire nuove opportunità di business
- scambiarsi informazioni e idee con esperti di specifici settori d’interesse
- promuovere le proprie carriere e raggiungere così obiettivi personali e professionali
Come funziona Linkedin? Funzioni principali
Pubblicare curriculum
Per utilizzare Linkedin è necessario registrare il proprio profilo fornendo tutte le informazioni principali tra cui nome, indirizzo email, foto, codice postale, società, azienda e titolo professionale.
Il profilo Linkedin rappresenta fondamentalmente una completa ed interattiva versione del proprio curriculum, nel quale è possibile inserire le proprie esperienze lavorative, le competenze, esperienze di studi ed è possibile aggiornarlo in ogni momento.
Ritrovare vecchi contatti
Nella sezione “My Network” è possibile trovare ed essere trovati da vecchi colleghi, insegnanti, persone come compagni di scuola e chiunque valga la pena avere nella rete professionale, collegando la propria mail e sincronizzandola con i contatti.
Trovare e proporre la candidatura per posizioni lavorative
La sezione “Job Linkedin” permette di trovare le offerte di lavoro a cui si è maggiormente interessati attraverso la barra di ricerca apposita. Inoltre è possibile ricevere notifiche da parte di aziende che cercano il personale in relazione alla propria posizione lavorativa.
Trovare e connettersi con nuovi professionisti
Possibilità di scoprire nuovi professionisti sia a livello locale e internazionale con cui interagire per incrementare il proprio livello professionale.
Partecipare a gruppi interessanti
Un ottimo modo per incontrare nuovi professionisti è quello di connettersi e unirsi a gruppi in base agli interessi per iniziare a partecipare alle relative conversazioni sugli argomenti di interesse.
Pubblicare articoli blog e post
Nella sezione “Linkedin Publishing” è possibile partecipare al blog di Linkedin, pubblicando i propri articoli e post ed ottenere la possibilità di avere il loro contenuto letto da migliaia di persone.
Linkedin come strumento di marketing: vantaggi e strumenti
Linkedin sta acquisendo sempre più importanza come social network per il business, con l’introduzione di una miriade di strumenti (alcuni gratuiti, altri a pagamento):
- Creazione di Campagne a pagamento per ottenere maggiore visibilità ed incrementare i contatti
- Creazione di Campagne a pagamento per promuovere la propria brand identity
Aumenta la tua visibilità
Se si guardano gli utenti di Linkedin come potenziali clienti, dipendenti e partner commerciali diventa chiaro che il network è un grande palcoscenico sul quale raccontare una storia del proprio marchio.
Non c’è modo più semplice per iniziare con la creazione di una pagina aziendale per fornire una panoramica della propria attività, prodotti e servizi in vetrina ed attirare nuovi talenti.
Linkedin offre anche una funzione di analisi dei dati che fornisce una visione del pubblico e del livello di engagement della propria pagina.
Generare nuovi contatti
Con 150 milioni di membri Linkedin è il più grande mix di business di internet, su Linkedin è possibile trovare aziende inerenti alla propria attività.
Promuovere l’esperienza
Lo strumento “Reply Linkedin” è un mezzo fantastico attraverso il quale mostrare l’esperienza e costruire la fiducia della propria azienda per migliorare la brand reputation, dimostrando le esperienze, ponendo domande agli utenti interessati e raccogliendo informazioni degli utenti per migliorare la propria strategia.
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