Quest’articolo NON si imbatterà nello spiegare cos’è un sito web nella sua concezione puramente tecnica perché è un lavoro ormai inflazionato.
Oggi parliamo invece di cos’è REALMENTE un sito web e a cosa serve, ossia comprenderemo quali sono i veri obiettivi per cui lanciarlo sul web e come rispondere a questi obiettivi, senza imbatterci troppo in tecnicismi incomprensibili.
Prima però partiremo da un presupposto, ossia risponderemo a questa domanda:
Cosa NON è un sito web?
- Un sito web NON è il vaso di Pandora, l’Eden o il Paese dei Balocchi, a meno che non venga curato a dovere. Ciò significa che la sua semplice realizzazione e il suo lancio sul web non comporta profitti e guadagni sicuri. Ovviamente la questione cambia se si comincia a curarlo seriamente e a seguire tutta una serie di attività SEO per un sito.
- Un sito web NON è solo un biglietto da visita, ma molto di più!
Hai la possibilità di aggiornarlo, modificarlo, renderlo più accattivante per i nuovi visitatori, invitare le persone che vi entrano a compiere delle azioni corrispondenti a degli obiettivi che ti sei posto (come vendere dei prodotti o acquisire nuovi contatti). - Un sito web NON è la pozza in cui si specchiò Narciso.
L’errore che molto spesso tutti commettono è pensare che il sito web debba piacere soprattutto al proprietario e che principalmente debba “autocelebrare” le proprie attività e/o quelle aziendali.
La verità è ben lontana da questo concetto.
Se un sito web serve farsi conoscere dagli utenti, si presume che debba essere orientato a loro e non a sé stessi. La conseguenza di ciò è che dobbiamo pensare soprattutto a ciò che gli utenti vorrebbero trovare sul sito. Ancora una volta, si presenta il concetto di offrire un servizio orientato a chi visita il sito. - Un sito web NON è un “tipo solitario”.
Un altro errore che molto spesso si commette è pensare che, una volta realizzato e lanciato il sito, questo (senza essere curato) possa incrementare vendite e conversioni senza l’aiuto di altri strumenti di marketing (sia online che offline) come per esempio una campagna di Social Media Marketing o attraverso una campagna PPC con Google Adwords.
Se si ha a cuore il proprio business e si vogliono ottenere risultati reali, un sito (un sito non curato intendo) non basta, ma ha bisogno del supporto di una pianificazione marketing adeguata, che abbia come obiettivo il raggiungimento dei risultati prefissati in un’analisi a monte.
Eraclito diceva:
“non si può conoscere pienamente una cosa se non si conosce il suo opposto”
Prendendo questo assunto come reale, abbiamo quindi compreso cosa NON è e a cosa NON serve un sito web. Adesso passiamo invece a capire:
Cos’è realmente un sito web oggi e a cosa serve davvero?
- Un sito web è il Quartier Generale della tua attività e, in quanto tale, dev’essere:
- operativo
- scattante
- responsivo
- aggiornato
- ottimizzato
Nelle diverse categorie del sito (“chi”, “come”, “perché”, “portfolio”) si può descrivere il leitmotiv della propria azienda, con i lavori svolti e i successi ottenuti, ma senza esagerare: non va bene essere troppo celebrativi, si potrebbe ottenere l’effetto contrario.
- Un sito web è un luogo informativo, ricco di notizie utili per gli utenti. Per ricoprire tale ruolo, un sito dev’essere continuamente aggiornato attraverso la stesura di un blog che possa approfondire gli aspetti fondamentali dei propri servizi o le ultime novità sui propri prodotti. In questo modo gli utenti che atterreranno sul sito saranno sia propensi a ritornarci sia a fare acquisti.
- Un sito web è una delle strategie di marketing, non la sola strategia di marketing.
Per piazzare sul mercato un prodotto o servizio è necessaria un’analisi a monte che possa dare come risultato una strategia idonea ad intercettare la domanda.
Al giorno d’oggi la presenza online attraverso un sito è sicuramente uno dei metodi, ma può anche darsi che non sia assolutamente indispensabile per la tua attività e che siano invece indispensabile altri tipi di strategie. - Un sito web è una grande opportunità di successo online.
Se progettato secondo i parametri giusti, accompagnato da una strategia ben pianificata e con contenuti di qualità, può regalare davvero molte soddisfazioni, incrementando il proprio business in maniera significativa.
Cosa aspetti allora a crearne uno?
Puoi scegliere tra diverse soluzioni su misura per te.
Esistono infatti due tipologie principali di siti web:
- Siti vetrina, diretti alla presentazione professionale
- Siti e-commerce, che hanno come obiettivo la vendita dei prodotti
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