Sappiamo che le principali piattaforme di ecommerce rappresentano oggi una buona fetta del mercato online e garantiscono un’ottima percentuale di fatturato per le aziende. Ma con il tempo il nuovo canale di vendita per i professionisti che desiderano aumentare le vendite e la visibilità dei propri prodotti sul web sono diventati i marketplace.
Analizziamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche più importanti di un marketplace e come sceglierli in base alle funzionalità ed il target.
Contenuti:
Come funziona un marketplace?
Nel precedente articolo dedicato ai marketplace abbiamo già esaminato nel dettaglio cos’è un marketplace e quali sono i più famosi. In aggiunta diciamo che un marketplace può essere complementare ad un sito e-commerce o gestito come servizio autonomo, dato da tenere in considerazione per adottare una strategia di incremento vendite.
Un Marketplace offre le seguenti funzionalità per i professionisti delle vendite:
- Una piattaforma tecnica per gestire i prodotti le vendite fisiche o digitali
- Creazione di cataloghi di prodotti
- Pubblicità sui prodotti
- Gestione ordini
- Sistema di transazione sicura
- Strumento di monitoraggio per gestire le scorte
Differenze tra i Marketplace
Oggi giorno sul web sono disponibili tantissimi Marketplace e spesso per chi decide di intraprendere la vendita su questi canali diventa difficile valutare quale sia il più adatto.
Alcune piattaforme offrono diverse categorie di prodotti, mentre altre sono più specializzate per uno specifico mercato, ecco perché non tutti i marketplace sono uguali.
Per mirare al pubblico giusto, i venditori che trattano categorie specifiche di prodotti come scarpe, gioielli, artigianato, ecc. dovrebbero optare per piattaforme specializzate in quel settore, mentre altri che si occupano di beni tecnologici , high tech, ecc. dovrebbero optare per canali diversi.
Anche i costi degli abbonamenti e le commissioni sulle vendite variano da una piattaforma all’altra, quindi è importante confrontare e valutare se è conveniente investire e su quale marketplace farlo.
Ulteriori differenze importanti sono:
- Orientamenti di vendita: i Marketplace si distinguono in B2B (per la vendita tra professionisti ed imprese) e B2C (per la vendita ai privati)
- Metodi diversi di pagamento disponibili sulla piattaforma: Carta di credito, PayPal
- Diverse politiche di vendita: un prezzo fisso, asta, asta inversa, sconti e offerte a tempo
- Canone e commissioni diversi
- Tipologia di gestione ordini diverse
- Categorie merceologiche diverse
Come scegliere il Marketplace più idoneo al proprio business
Alcune aziende scelgono di assegnare solo una parte del loro catalogo ai marketplace.
Questa può essere una strategia interessante per essere presenti su più mercati e migliorare le vendite. Tuttavia potrebbe essere complesso gestire ordini e stock su varie piattaforme.
A tal proposito un’analisi preliminare dei propri prodotti, delle categorie merceologiche e dei prezzi rispetto ai competitor presenti sui marketplace diventa fondamentale, in quanto serve a verificare la presenza di una tipologia di prodotto sul marketplace. Infatti se il prodotto fosse assente o poco richiesto potrebbe significare che non è il marketplace su cui pubblicare i propri prodotti.
Allo stesso modo è importante analizzare i prezzi rispetto ai competitor, visto che i marketplace, essendo piattaforme con molteplici venditori, fungono anche da comparatori di prezzo.
Chiariti questi aspetti, passiamo ad esaminare i diversi marketplace esistenti oggi.
eBay
Ebay è una piattaforma dedicata alla vendita di molteplici categorie merceologiche, prodotti nuovi e usati. I prezzi possono essere impostati come fissi o asta.
Questo marketplace è dedicato sia alle aziende che ai privati, per vendere singoli prodotti o aprire un negozio Ebay professionale.
Amazon
Amazon è una delle piattaforme di vendita più utilizzate al mondo. E’ dedicata ai professionisti e ai privati. La piattaforma tratta beni di ogni genere e funge da comparatore di prezzo, tuttavia non sembra essere molto utilizzata dagli utenti per la moda e accessori di lusso.
Pixmania
Pixmania è un marketplace francese che apparentemente funziona soprattutto per le vendite all’estero. Il marketplace è accessibile a qualsiasi impresa che disponga di un numero di partita IVA intracomunitaria. Le categorie merceologiche dei prodotti in vendita su Pixmania sono soprattutto beni tecnologici e digitali.
E-price
Il marketplace è specializzato nella vendita di elettrodomestici e high tech dedicato ai professionisti per la vendita dei propri prodotti.
Eatsy
Etsy è un mercatino virtuale. Tramite questa piattaforma un venditore può aprirsi un negozio nel quale mettere in vendita le proprie creazioni e pertanto è dedicato soprattutto a beni di artigianato.
Il portare è dedicato alla vendita sia per professionisti che privati.
Privalia
Privalia è un importate portale dedicato alle vendite di prodotti molto allettanti che spaziano dalla moda per donna a quella per uomo e bambino, fino agli accessori e al design per la casa.
Il marketplace è dedicato a professionisti con marchi già noti che possono pubblicare offerte dei propri prodotti in una vetrina temporanea.
Amazon by Vip
Amazon by Vip è il portale di Amazon dedicato alla vendita di beni di lusso e marche prestigiose. Amazon BuyVIP è uno shopping club esclusivo, che dà modo agli iscritti di acquistare una varietà pressoché infinita di prodotti accuratamente selezionati firmati da grandi marche e proposti a prezzi super scontati.
Yoox
Yoox è un vero è proprio outlet dedicato alle migliori firme, ma si differenzia dagli altri marketplace in quanto non tutti hanno la possibilità di mettere in vetrina i propri prodotti, i venditori necessitano difatti di un’ottima reputazione del proprio brand.
La piattaforma è dedicata alla vendita di beni di lusso quali abbigliamento, accessori, scarpe,ecc.
Alibaba
Alibaba è il più importante portale business to business online. Si tratta cioè di un sito web che connette grossisti e aziende manifatturiere sopratutto cinesi con imprenditori provenienti da ogni parte del mondo.
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