Essere presenti online, ormai, è alla portata di tutti, basta aprire un sito web. Ma ottenere clienti fidelizzati è qualcosa che può garantire solo una filosofia di marketing specifica: essere realmente utili.
Aprire un blog aziendale risponde a questa esigenza, vediamo in che modo.
Contenuti:
Che cos’è un blog aziendale?
Il blog aziendale è il contenitore informativo in cui un’azienda approfondisce le novità del settore in cui opera, sia dando informazioni all’utente riguardo le caratteristiche di un prodotto che quelle concernenti l’azienda stessa, con l’aggiunta di contenuti multimediali come video, foto ed infografiche.
10 Motivi per cui aprire un blog aziendale
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Educare l’utente
Il miglior amico del proprio business è un utente consapevole dell’acquisto che compie, perché, a lungo andare, si rivelerà sempre l’utente più soddisfatto e, quindi, quello che con gli altri farà da portavoce al nostro brand. Educarlo a scegliere il miglior acquisto in base alle sue esigenze conferirà all’azienda quella professionalità tale da condurlo ad aumentare la fiducia nei nostri confronti.
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Condurre l’utente all’acquisto
Un utente consapevole è anche un utente che dedicherà più tempo ad informarsi prima di acquistare. Attraverso un blog aziendale si puo’ non solo dargli questo tipo di informazione, ma possiamo anche evidenziare quali sono i punti di forza dei nostri prodotti.
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Migliorare il posizionamento del proprio sito
La scrittura di articoli di blog è anche una tecnica di posizionamento sui motori di ricerca (SEO) che permette di scegliere la parola chiave su cui posizionarsi e scrivere un articolo in base all’argomento scelto. Questa è una delle tecniche più usate per creare contenuti e per far in modo che i propri contenuti compaiano tra i primi risultati di ricerca per una parola chiave. In caso di successo, possiamo infatti ottenere visite cosiddette “organiche”, ossia visite direttamente dai motori di ricerca.
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Creare community interessata ai tuoi contenuti
Col crescere del numero dei contenuti crescono anche gli utenti interessati (ovviamente se questi contenuti vengono scritti basandosi sulle esigenze del target di riferimento). Più si diventa bravi nella scrittura di contenuti, più si ha la possibilità che si crei una community di utenti che costantemente si informano sui propri portali aziendali.
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Aumentare il tasso di conversione
La gestione e l’aggiornamento continuo del proprio blog aziendale, uniti alla bravura nelle pratiche dell’engagement e dello storytelling aziendale, portano ad aumentare le possibilità che l’utente che legga il nostro contenuto informativo possa convertirsi in un cliente fidelizzato.
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Aumentare il ROI
Il ROI (Return On Investment) è quella percentuale che indica quanto è stato proficuo il capitale investito per compiere una determinata azione (per esempio, lanciare un prodotto). Convertendo i visitatori in clienti abituali aumenterà la possibilità di trasformare l’investimento fatto nella gestione del blog in un incremento delle vendite e, quindi, in un bilancio positivo.
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Comprendere i bisogni reali del nostro target
E’ importante, quando si intraprende la gestione di un blog, aggiornarsi continuamente su quali sono le informazioni più ricercate dagli utenti, in modo da essere sempre puntuali nel rispondere ai loro bisogni.
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Rimanere a stretto contatto con gli utenti
Un blog aziendale è un ottimo strumento anche per intessere relazioni dirette con gli utenti, soprattutto quando riusciamo ad essere molto utili nella risoluzione dei loro problemi.
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Usare un linguaggio meno formale
Mentre nella nostra pagina aziendale è importante avere un tono professionale e quindi formale, il blog esige invece un linguaggio informale, che possa ridurre le distanze tra l’azienda ed il cliente. E’ quindi buona pratica discostarsi dal tono formale per adottarne uno più confidenziale, che possa far sentire quella vicinanza tale da conquistare la fiducia dell’utente.
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Aprire un blog è gratis!
Puoi usare numerose piattaforme (Blogger, Altervista, WordPress) per cominciare a scrivere i contenuti aziendali. E’ un lavoro molto pesante, che richiede competenze specifiche ed un grande dispendio di energie. Si parte sempre con entusiasmo all’inizio, ma a lungo andare l’entusiasmo fa spazio allo stress per gestire il blog. Per questo il nostro suggerimento è quello di affidarsi a web agency esperte per creare e ottimizzare i contenuti.
Non ti sono ancora chiari i vantaggi di aprire un blog aziendale?
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