Da poco meno di un anno Facebook ha introdotto una nuova utilissima funzione per chi espone e vende i propri prodotti: la vetrina. Grazie a questo strumento le pagine Facebook somigliano sempre di più a dei veri e propri shop rendendo efficace non solo la presentazione della propria attività ma anche la propria brand awareness. Vediamo tutte le sue funzioni.
Contenuti:
Come Funziona?
Nella Home Page della propria pagina Facebook (nel menù di sinistra per intenderci), si troverà la funzione Vetrina; qualora non si vedesse sarà necessario apportare delle semplici modifiche:
- Modificare la categoria della Pagina nella sezione “Informazioni” (sempre dal menu a sinistra) provando ad esempio a mettere tipologie di business locali o di aziende.
- Entrare nelle “Impostazioni” (dal menu di amministrazione in alto) e andare su “Modifica Pagina“. Qui compariranno alcuni modelli pre-impostati da usare (es: azienda, negozio, ecc…) e nella parte in fondo la lista delle tab (che formano il menu a sinistra della Home Page), cliccando sul pulsante Aggiungi una Tab compariranno una serie di popup con delle opzioni, tra le quali Vetrina da poter aggiungere.
Per una migliore visualizzazione della propria vetrina si consiglia di posizionarla in alto alla propria pagina Facebook.
Come configurarla?
Una volta attivata la vetrina si può passare alla configurazione. Accettate le condizioni e normative, il primo passo consiste nel Selezionare il metodo di acquisto. E’ possibile scegliere fra due opzione:
- Invia un messaggio per acquistare, che permette di avere un processo di acquisto tutto interno a Facebook (ma solo con valuta USD).
- Acquisto in un altro sito web, che quindi, rimanda all’esterno.
Il secondo step è la scelta della valuta.
Una volta effettuata la vetrina sarà vuota ma attiva.
Come aggiungere un prodotto alla Vetrina Facebook?
Per aggiungere i prodotti o i servizi offerti alla vetrina bisognerà compilare i seguenti campi:
- Aggiungi Foto/Video: foto in formato quadrato 1024×1024 px, utilizzabili anche quelle già pubblicate nella pagina. Video solo da upload
- Nome: il nome del prodotto
- Prezzo: il prezzo per singolo pezzo
- Descrizione (opzionale): la descrizione del prodotto. Non ho riscontrato limiti di caratteri nell’inserimento della descrizione
- URL dell’Acquisto: il sito Web necessario per l’acquisto dei prodotti o servizi.
Anche se i prodotti o i servizi non sono acquistabili online, la pagina web può essere anche solo di presentazione, magari con un form da compilare per richiedere un preventivo, con una email o un numero telefonico da chiamare.
Inoltre, in caso di pubblicazione di più prodotti, con la sezione dedicata Raccolte è possibile organizzarli in sottocategorie per una visualizzazione più semplice e mirata da parte dell’utente.
Come taggare i prodotti?
Correlata alla funzione Vetrina è disponibile anche la possibilità di taggare i propri prodotti nei post della pagina. Quando si andrà a pubblicare un post, al di sotto di questo si potranno visualizzare dei piccoli riquadri in anteprima con nome, immagine e prezzo del prodotto taggato.
Questa funzione è particolarmente utile per vendere in modo meno diretto: anziché avere un post che parla del tuo prodotto e del perché una persona dovrebbe comprarlo, una strategia diversa puo’ essere quella di creare dei post dove si parla di qualcosa (es: consigli e informazioni utili gratuite) che sia inerente a uno dei tuoi prodotti, e con l’occasione taggare tale prodotto.
Possiamo definire la Vetrina Facebook come una presentazione e quindi, un punto di accesso che nella maggior parte dei casi, però, demanda l’esperienza di acquisto all’esterno. Questo avviene perché per rendere la Vetrina un eCommerce completo con tutto il processo di acquisto dentro a Facebook è possibile utilizzare esclusivamente la valuta USD.
Un aspetto da considerare è che la valuta va inserita al momento della creazione della vetrina; per modificarla è necessario eliminare la vetrina e crearne una nuova con l’impostazione della valuta con dollaro americano. Un altro aspetto importante da impostare è il metodo di acquisto che NON deve essere “Acquista in un altro sito web” ma “Invia un messaggio per acquistare“.
Come vendere i propri prodotti tramite Vetrina Facebook?
L’unico modo (allo stato attuale) per vendere direttamente tramite Facebook è utilizzando Messenger (i messaggi alla Pagina). Per quanto riguarda i pagamenti, nella sezione apposita sarà possibile configurare due circuiti di pagamento, ovvero PayPal e Stripe. E’ inoltre possibile stabilire i dettagli riguardanti il pagamento con bonifico bancario ed eventuali spese di spedizione.
Dal punto di vista dell’utente, i prodotti, in questo caso, avranno un pulsante “Invia Messaggio“ il quale, se cliccato, creerà un messaggio pre-configurato con cui un utente può richiedere info sul prodotto e sul processo di acquisto.
In questo caso, per l’amministratore della pagina comparirà un messaggio e dalla sezione per gestire i messaggi, sulla conversazione di tale persona, sarà attivo un pulsante in basso a destra con l’icona di un dollaro “$” (crea ordine). Tramite questa funzione potrai creare un ordine e richiedere un pagamento.
In conclusione possiamo definire la vetrine uno strumento nuovo ma sicuramente efficace il quale, seppur ancora in fase di ampliamento, riesce a dare ulteriore visibilità al proprio brand e a raggiungere il cliente finale in maniera ancora più immediata.