Nelle analisi di mercato riguardanti la vendita online sono di importanza rilevante i big player di mercato, ovvero grandi aziende di vendita e distribuzione prodotti meglio note come marketplace. Vediamo cosa sono.
Contenuti:
Che cosa sono i marketplace?
Un marketplace è un’unica piattaforma/sito web dove molteplici venditori hanno la possibilità di caricare i propri prodotti interessanti per un gran numero di acquirenti, senza limiti di categorie merceologiche.
Il marketplace funziona sia da vetrina del prodotto del venditore, che da “fideiussore” del prodotto e del negozio stesso, grazie soprattutto alle recensioni lasciate dagli utenti.
In corrispondenza della crescita del settore ecommerce, i marketplace si sono posti come punti di riferimento sempre più considerevoli per i consumatori nel processo di acquisto online, dato la loro capacità intrinseca di porsi anche come comparatori di prezzo.
Gli utenti infatti possono lasciare recensioni sui prodotti e sui venditori o monitorare quali sono i prezzi più convenienti.
Quali sono i marketplace più famosi su cui vendere online?
Amazon
E’ molto probabile (se non sicuro al 100%) che tu abbia effettuato un acquisto su Amazon almeno una volta nella tua vita da consumatore. Chi infatti non conosce il marketplace più famoso attualmente?
A vantaggio di Amazon c’è un dato particolare: il brand.
Gli utenti, negli ultimi anni, hanno cominciato ad acquistare qualsiasi cosa da Amazon solo perché quel prodotto era venduto su Amazon!
Al di là della brand reputation che ha assunto Amazon nel tempo, i vantaggi di caricare prodotti su questo marketplace derivano:
- dalla possibilità di lasciare recensioni ad alta credibilità, soprattutto dopo la lotta alle recensioni false portata avanti dall’azienda stessa (vedi http://punto-informatico.it/4357461/PI/News/amazon-lotta-alle-recensioni-pilotate-comincia-dare-frutti.aspx )
- dalla convenienza dei prezzi
- dall’affidabilità delle spedizioni
- dalla velocità delle spedizioni (soprattutto col servizio Prime)
Ebay
Ebay è il marketplace più antico in assoluto, che nasce prima di Amazon e come Amazon ha peculiarità particolari:
- prezzi contenuti
- possibilità di lasciare feedback non solo sul prodotto ma anche al venditore
- possibilità di scavare nicchie di mercato specifiche, raggiungibili solo grazie ad Ebay
La vendita sui marketplace si pone come un’altra forma di commercio elettronico rispetto all’apertura di un sito ecommerce. Una forma che puo’ essere complementare o esclusiva rispetto ad un sito ecommerce, ovviamente con vantaggi e svantaggi.
Quali sono i vantaggi di vendere sui marketplace?
-
Notorietà
Attraverso l’apertura di un proprio spazio venditore sui marketplace, avremo la possibilità non solo di vendere il proprio prodotto, ma anche di farlo conoscere ad un numero più vasto di utenti, sfruttando la forza del brand del marketplace su cui abbiamo scelto di vendere.
-
Incremento dei guadagni
Va’ da se che una maggiore notorietà porta ad un incremento delle vendite dei nostri prodotti, soprattutto se sono prodotti di qualità e/o competitivi nel prezzo.
-
Indicizzazione migliore
Essendo i marketplace delle piattaforme dal forte investimento marketing ed essendo visitate da un numero considerevole di utenti, godono di un’indicizzazione migliore sui motori di ricerca. Di conseguenza, caricando un prodotto su queste piattaforme, abbiamo più possibilità che compaia tra le prime pagine di Google.
-
Costi di investimento minori
A differenza della realizzazione di un ecommerce, la presenza sui marketplace comporta un costo decisamente ridotto, in quanto è necessario unicamente l’acquisto di un proprio spazio venditore nel quale inserire i prodotti.
Quali sono gli svantaggi?
-
Scarsa personalizzazione
Il marketplace è una piattaforma dal design già consolidato. Di conseguenza non possiamo immaginare di modificarla come faremmo per un qualsiasi sito di nostra proprietà.
-
Scarsa capacità di branding
Il marketplace tende più a mettere in risalto il proprio marchio che quello dei prodotti caricati dal venditore. Questo a discapito del brand marketing.
-
Tipologia di gestione
Nel caricamento e nella gestione dei prodotti del marketplace, il venditore dovrà sottostare alle regole della piattaforma e ciò potrebbe risultare scomodo.
Sei interessato a vendere sui marketplace ma non sai come fare?
Contattaci per una consulenza gratuita e scopri qual è il marketplace più adatto alle tue esigenze!