Il logo aziendale è il volto del proprio business ed ha il potere di evocare una serie di emozioni e di idee a tutti coloro che lo osservano. Ecco alcuni suggerimenti utili per realizzarlo, partendo dai concetti basilari riguardanti la sua realizzazione e la sua utilità.
Contenuti:
Cos’è un logo aziendale?
Il logo rappresenta la propria brand identity e la sua funzione principale è comunicare un messaggio a chi lo osserva, un messaggio strettamente collegato ai valori e agli obiettivi di un’azienda.
Il logo dovrebbe essere unico e comprensibile ai potenziali clienti. Anche se ci sono una miriade di scelte riguardanti il colore e gli elementi visivi, un logo deve contribuire a trasmettere alcune informazioni sulla società ed essere progettato in modo da rappresentarla al meglio.
La realizzazione di un logo viene fatta sulla base di informazioni fornite dall’azienda che lo commissiona ed è importante pertanto che vengano fatti studi del settore, sia dei servizi offerti che del contesto in cui l’azienda opera, per poi proseguire con il processo di scelte grafiche adeguate.
Essendo un elemento di comunicazione decisivo, il logo non solo deve essere graficamente bello ma deve anche saper trasmettere un messaggio incisivo in tempi rapidi.
Numerosi studi difatti hanno riscontrato che una persona osserva un logo per un massimo di due secondi.
Quali sono le tipologie di logo più importanti?
1. Logotipo
Il logotipo: non sono presenti elementi grafici come simboli ma soltanto testo (viene utilizzato per lo più da aziende che necessitano di rendere il proprio “brand” conosciuto attraverso il nome).
2. Pittogramma
Pittogramma: sono presenti elementi grafici caratteristici che trasmettono il messaggio aziendale spesso sono presenti elementi di testo che rafforzano il brand.
Come creare un logo aziendale?
5 suggerimenti utili per farlo
- Semplicità – Un simbolo grafico semplice è più facile da ricordare rispetto ad uno complesso.
- Elemento grafico – La scelta dell’elemento con una grafica minimal o più complessa è un fattore determinante per il tuo logo, fai attenzione anche a quest’aspetto.
- Tipologia di logo – Utilizzo di un elemento grafico, testo o entrambi in base alla tipologia di brand. Come abbiamo visto prima, logotipo e pittogramma possono essere due scelte vincenti.
- Colori – Identificare i colori in base al messaggio che si vuole trasmettere, in quanto ogni colore trasmette una percezione diversa alla visione dell’occhio umano (per un’approfondimento sui colori e sulle emozioni che comunicano puoi andare su questo sito).
- Font e stile – Sceglierli in base al layout utilizzato e al settore merceologico (per scegliere alcuni dei font migliori per il tuo logo puoi andare su www.dafont.com)
In passato con tecniche grafiche disponibili il logo era realizzato con disegni geometrici, schizzi su carta. Queste pratiche sono ovviamente esistenti anche oggi, ma con lo sviluppo della grafica web i loghi oggi vengono molto più spesso realizzati con programmi di grafica come Illustrator, Photoshop (a pagamento e disponibili sul sito ufficiale della Adobe).
Case study 1 – il logo della Nike
Il semplice logo “Nike” è l’arma più potente del produttore di abbigliamento sportivo e di beni di consumo. La corporate identity di Nike si basa molto sul suo logo e consolida la sua posizione come un gigante nel settore dello sport.
Il nome della società corrisponde a quello della dea greca della vittoria, Nike. Il logo Nike è la rappresentazione dell’ala della dea greca della vittoria, chiamato Swoosh. L’ala della dea greca è nota per aver portato la motivazione e poteri audaci ai guerrieri. Inoltre lo Swoosh rappresenta il senso del movimento e l’azione come nello sport.
Case study 2 – il logo della McDonalds
Altro logo è quello del “McDonalds”, ampiamente considerato come uno dei loghi più popolari e riconoscibili della storia. E ‘diventato un marchio di eccellenza e supremazia globale nell’ambito food.
Il logo McDonalds comprende gli archi iconici d’oro che sostituiscono la lettere iniziale M e simboleggiano l’eleganza, la posizione dominante e professionalità. Gli archi riverberano con simbologia mitica, rendendo l’immagine del ristorante McDonald come un “paradiso” di pulizia, cordialità, autodisciplina e allegria.
Il colore giallo nel logo McDonald simboleggia la felicità, l’ottimismo e la gioia, mentre il colore rosso è sinonimo di passione, determinazione, energia e vitalità.
L’idea di questo logo inizialmente fu simbolico a carattere freudiano, ovvero i due archi rappresentavano due seni materni il cui messaggio era quello di nutrimento.
Perché rivolgersi ad esperti per creare un logo aziendale?
Questi esempi riportati sono di grandi aziende e fanno comprendere quanto un logo sia di fondamentale importanza per il proprio business, sia che si tratti di una startup che di un’azienda già esistente.
Dietro la creazione di un logo non c’è solo un lavoro puramente pratico di realizzazione, anzi. Potremmo dire che questo è l’ultimo step di un lungo processo di studio e analisi su come concepire un logo che possa avere tutte le caratteristiche che abbiamo elencato in precedenza.
Analisi di mercato e strategie di marketing sono necessarie per la realizzazione, per questo è importante avvalersi di un team di esperti che possa offrirti una consulenza professionale nel dare un’impronta decisiva al tuo brand.
A tal proposito, Wipmedia si occupa proprio di accompagnarti nella creazione di un logo su misura per la tua azienda.
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